Codice etico


Il Codice etico della Èulogos esplicita i comportamenti che ne ispirano da sempre l’attività lavorativa.

L’insieme di principi e valori, di diritti e doveri, di responsabilità di Èulogos nei confronti dei propri interlocutori, rappresenta un corpus di imperativi che trae origine dalla prassi di oltre 20 anni di lavoro svolti con impegno e spirito di servizio eticamente orientati.

Il nostro Codice etico traccia gli obiettivi e le regole fondanti dell’attività d’impresa nei confronti dei soggetti con i quali tutti i collaboratori Èulogos si trovano a interagire nel lavoro quotidiano.

Il rispetto del Codice etico qualificherà e renderà ancora più trasparente l’eccellenza professionale delle persone Èulogos e la loro deontologia.

 

Il Codice etico regola il complesso di diritti, doveri e responsabilità che la Èulogos assume espressamente nei confronti dei propri interlocutori con i quali interagisce nello svolgimento della propria attività.

La Èulogos persegue l’eccellenza nella gestione dei progetti e delle infrastrutture, assicura il tempestivo adeguamento all’evoluzione tecnologica e normativa, contribuisce alla messa a punto di soluzioni che creino valore per il committente, soddisfazione negli eventuali utenti finali dei servizi, crescita professionale dei dipendenti e dei collaboratori.

In questo quadro, la Èulogos presta particolare attenzione al fattore umano: promuove la valorizzazione e la professionalità del personale, che costituisce un fattore indispensabile di successo per la Èulogos, assicurando in particolare il massimo rispetto delle normative in materia di sicurezza e salute del luogo di lavoro e di tutela della privacy.

La Èulogos, società di capitali che opera secondo i più moderni criteri di gestione privatistica ed aziendale, impone una specifica attenzione agli aspetti trattati dal presente Codice, che si pone come il complesso delle linee fondamentali che devono ispirare le attività della Èulogos e guidare i comportamenti dei suoi dipendenti e di tutti gli altri interlocutori terzi per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della Èulogos. In particolare, a titolo esemplificativo:

  • i soci tengono conto anche dei principi e valori del Codice nel fissare gli obiettivi di impresa;
  • i dirigenti danno concretezza ai principi ed ai valori contenuti nel Codice, facendosi carico delle responsabilità verso l’interno e verso l’esterno, rafforzando la fiducia, la coesione e lo spirito di gruppo;
  • i dipendenti ed i collaboratori adeguano le proprie azioni ed i propri comportamenti ai principi, ai valori, agli obiettivi ed agli impegni previsti dal Codice.

L’orientamento all’etica è approccio indispensabile per l’affidabilità della Èulogos nei rapporti con gli azionisti, con i clienti e, più in generale, con l’intero contesto civile ed economico in cui la Èulogos opera.

 

Principi di riferimento

La Èulogos si conforma nella condotta della propria attività ai principi di imparzialità, correttezza e trasparenza. Il presente Codice esprime l’insieme delle linee di comportamento che consentono di attuare i principi di riferimento in ogni aspetto dell’attività della Èulogos, sia che si svolga in Italia, sia che si svolga all’estero.

Correttezza e trasparenza

Adottare comportamenti improntati alla massima correttezza e trasparenza nei rapporti con i committenti e con la Pubblica Amministrazione, nelle sue articolazioni centrali e periferiche, nonché con tutti i terzi interlocutori, quali gli utenti ed i fornitori.

Imparzialità

Evitare di favorire alcun gruppo di interesse o singole persone. Evitare ogni discriminazione in base ad età, stato di salute, sesso, religione, razza, opinioni politiche e culturali.

 

Riservatezza

Mantenere riservati i dati e le informazioni, ivi incluse quelle personali ed aziendali, trattati in esecuzione dell’attività svolta. Assicurare il pieno e puntuale rispetto delle misure di sicurezza e di protezione.

Responsabilità verso la collettività

Adottare una esplicita politica di Responsabilità Sociale dell’impresa (Corporate Social Responsibility) che favorisca la creazione e im mantenimento di ricadute positive sulla collettività.

 

Valore delle risorse umane

Tutelare il valore delle risorse umane, anche attraverso un continuo accrescimento delle competenze tecniche e professionali.

 

Integrità delle persone

Favorire l’integrità fisica e morale di dipendenti e collaboratori attraverso ambienti di lavoro sicuri e salubri e condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale.

Imprenditorialità

Operare nella gestione dell’azienda con criteri di economicità ed efficienza per fornire soluzioni e servizi con un elevato rapporto qualità/costo e conseguire una piena soddisfazione degli utenti.

Eccellenza tecnologica ed innovazione

Garantire l’allineamento continuo all’evoluzione tecnologica per conseguire i più elevati standard di qualità e dei servizi/prodotti forniti. Individuare le migliori opportunità offerte dal mercato nazionale e internazionale per realizzare soluzioni/servizi innovativi. L’azione della Èulogos è, comunque, costantemente improntata al rispetto della legislazione nazionale, della normativa dell’Unione europea nonchè di quella dei Paesi ove eventualmente si troverà ad operare, del presente Codice e delle procedure aziendali. In nessun caso il perseguimento dell’interesse della Èulogos può giustificare comportamenti contrari.

Etica degli affari

La Èulogos ritiene che il rispetto delle regole etiche e la trasparenza nella conduzione degli affari costituiscano una condizione necessaria, oltre che un vantaggio competitivo, per perseguire e raggiungere i propri obiettivi, consistenti nella creazione e massimizzazione del valore per gli azionisti, per coloro che prestano attività lavorativa nella Èulogos, per i committenti e per la comunità nel suo complesso. La Èulogos, pertanto, promuove la creazione di un ambiente caratterizzato da un forte senso di integrità etica, nella convinzione che ciò contribuisca in modo decisivo all’efficacia delle politiche e dei sistemi di controllo, influendo su comportamenti che potrebbero sfuggire anche al più sofisticato meccanismo di vigilanza.

Adozione Codice Etico, suo àmbito di applicazione e destinatari

La Èulogos adotta il presente Codice, nel quale è espresso l’insieme delle linee di comportamento che consentono di attuare i principi di riferimento in ogni aspetto della propria attività.

Fermo restando il rispetto delle specificità normative, religiose, culturali e sociali proprie di ogni ordinamento, il Codice ha validità sia in Italia che all’estero, con gli adattamenti che si rendessero necessari od opportuni in ragione delle diverse realtà dei Paesi in cui la Èulogos si dovesse trovare ad operare (anche per il tramite di società di scopo). Nel caso in cui anche una sola delle disposizioni del Codice dovesse entrare in conflitto con disposizioni previste nei regolamenti interni o nelle procedure, il Codice prevarrà su qualsiasi di queste disposizioni. Il presente Codice è diretto agli Organi sociali ed ai loro componenti, ai dipendenti, ai prestatori di lavoro temporaneo, ai consulenti ed ai collaboratori a qualunque titolo, agli agenti, ai procuratori ed a qualsiasi altro soggetto che possa agire in nome e per conto della Èulogos, nel seguito definiti nel loro insieme “Destinatari del presente Codice”. I “Destinatari del presente Codice” sono tenuti ad apprendere i contenuti e a rispettare i precetti del Codice che sarà messo a loro disposizione, secondo quanto in appresso specificato .

Gestione amministrativa e bilancio

La Eulogos, nella redazione del bilancio e di qualsiasi altro tipo di documentazione contabile richiesta, rispetta le leggi e le regolamentazioni vigenti e adotta le prassi ed i principi contabili più aggiornati.

Le situazioni contabili ed i bilanci rappresentano fedelmente i fatti di gestione (economica, patrimoniale e finanziaria) secondo criteri di chiarezza, veridicità e correttezza. I sistemi amministrativi/contabili consentono di ricostruire adeguatamente i singoli fatti gestionali e rappresentano fedelmente le transazioni societarie anche ai fini della individuazione dei motivi dell’operazione e dei diversi livelli di responsabilità.

Controlli interni

La Èulogos adotta tutti gli strumenti necessari a indirizzare, gestire e verificare le attività operative, con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure interne, proteggere i beni aziendali, gestire con efficienza le attività e fornire dati contabili e finanziari veritieri e completi.

I controlli interni si articolano in due distinte linee di intervento:

  • il “controllo di linea”, che viene assicurato dalle singole unità operative sui propri processi;
  • il “controllo interno” (internal auditing), attraverso sistematiche verifiche a campione e un’azione di monitoraggio dei controlli di linea.

Conseguentemente, i controlli interni:

  1. accertano l’adeguatezza dei diversi processi aziendali in termini di effettività, congruità, coerenza, efficienza ed economicità;
  2. verificano la conformità dei comportamenti alle normative, nonché alle direttive ed agli indirizzi aziendali;
  3. garantiscono l’affidabilità e la correttezza delle scritture contabili e la salvaguardia del patrimonio aziendale.

Relazioni con l’azionista

La Èulogos agisce come impresa che deve creare valore ed ispira la propria condotta, oltre che ai principi e ai valori già richiamati, a criteri di massima trasparenza.

In questo quadro fornisce all’azionista una informativa appropriata, tempestiva e completa sugli aspetti salienti della gestione aziendale.

Selezione del personale

La ricerca e la selezione del personale è effettuata in base a criteri di oggettività, competenza e professionalità, garantendo pari opportunità, evitando qualsiasi favoritismo e mirando ad assicurare alla Società le migliori competenze esistenti sul mercato del lavoro.

Gestione e sviluppo del personale

La Èulogos pone in essere un sistema integrato di gestione e sviluppo delle risorse umane che offre a tutti i propri dipendenti pari opportunità e sviluppi professionali, sulla base di criteri di merito. Nell’ambito dei piani aziendali promuove l’esplicazione delle capacità e delle competenze di ciascuno, predisponendo adeguati programmi di formazione.

La Èulogos pone in essere ogni azione atta a prevenire qualsiasi forma di molestia – psicologica, fisica e sessuale – nei confronti dei dipendenti o collaboratori.

Sicurezza e salute

La Èulogos pone particolare attenzione alla creazione ed alla gestione di ambienti e luoghi di lavoro adeguati dal punto di vista della sicurezza e della salute dei dipendenti, in conformità alle direttive nazionali ed internazionali in materia. Nei locali di lavoro della Èulogos vige il divieto di fumo.

Tutela della privacy

La Èulogos si uniforma alle prescrizioni in materia di riservatezza dei dati personali contenute nel Codice sulla protezione dei dati di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive norme italiane e UE.

Con riferimento a tale normativa e al trattamento dei dati personali dei dipendenti, la Èulogos informa ciascun dipendente e collaboratore sulla natura dei dati personali oggetto di trattamento da parte della Èulogos, sulle modalità di trattamento, sugli ambiti di comunicazione e adotta le opportune misure per garantirne la riservatezza.

Diligenza e buona fede

Ogni dipendente e/o collaboratore deve agire lealmente e secondo buona fede, rispettando gli obblighi contrattualmente sottoscritti ed assicurando le prestazioni richieste.

Deve, altresì, conoscere ed osservare il contenuto del presente Codice, improntando la propria condotta al rispetto, alla cooperazione ed alla reciproca collaborazione. In particolare, per quanto concerne i collaboratori, la Èulogos metterà a loro disposizione il presente Codice affinchè gli stessi sottoscrivano apposita dichiarazione di conoscenza, impegnandosi a non porre in essere alcun comportamento in violazione dei principi in esso contenuti.

La Èulogos inserisce nei rispettivi contratti clausole risolutive espresse con riferimento all’ipotesi di gravi violazioni dei precetti del presente Codice. I dipendenti della Èulogos, senza distinzione riguardo alla funzione esercitata e/o al livello di responsabilità assunto, devono conoscere ed attenersi alle disposizioni e procedure aziendali, in particolare a quelle in tema di tutela dell’ambiente, di sicurezza e di tutela della privacy.

Devono, inoltre, curare la rendicontazione della propria attività lavorativa con correttezza e tempestività, tenuto conto che tali informazioni hanno valenza verso i clienti e sono alla base di tutti gli adempimenti di legge.

Conflitto d’interessi

Ciascun dipendente e/o collaboratore deve svolgere la propria attività lavorativa nell’esclusivo interesse della Èulogos, evitando qualunque situazione di conflitto tra attività economiche personali, anche attraverso familiari, e mansioni/incarichi aziendali ricoperti che possano recare pregiudizio alle attività della Èulogos o determinare situazioni di illecito vantaggio a proprio favore.

A titolo esemplificativo, e non esaustivo, possono configurare le situazioni di cui sopra:

  • accettare elargizioni di denaro, regali, favori di qualsiasi natura da persone, aziende o enti che sono in rapporti d’affari o in trattative con la Èulogos stessa;
  • utilizzare la propria posizione aziendale o le informazioni acquisite nel proprio lavoro in modo da avvantaggiare i propri interessi;
  • concludere, perfezionare o avviare trattative e/o contratti, in nome e/o per conto della Èulogos, che abbiano come controparte familiari o soci del dipendente, ovvero società o persone giuridiche di cui egli sia titolare o a cui egli sia comunque interessato.

Prima di accettare un incarico remunerato di consulenza, di direzione, amministrazione o altro incarico in favore di altro soggetto, oppure nel caso in cui si verifichi una situazione di conflitto di cui sopra, ciascun dipendente è tenuto a darne comunicazione all’azienda.

Riservatezza

I dipendenti e i collaboratori sono tenuti ad osservare la massima riservatezza su informazioni, documenti, studi, iniziative, progetti, contratti, piani, etc., conosciuti per le prestazioni svolte, con particolare riferimento a quelli che possono compromettere l’immagine o gli interessi dei clienti e dell’azienda.

La Èulogos pone in atto le misure per tutelare le informazioni gestite ed evitare che esse siano accessibili a personale non autorizzato.

Tutte le informazioni, in particolare quelle apprese nell’ambito delle attività svolte per i clienti, debbono considerarsi riservate e non possono essere divulgate a terzi, nè utilizzate per ottenere vantaggi personali, diretti e indiretti.

Tutela del patrimonio aziendale

Ogni dipendente e collaboratore è tenuto ad operare con diligenza per tutelare i beni aziendali da utilizzi impropri o non corretti.

In particolare, per quanto riguarda le applicazioni informatiche, ogni dipendente o collaboratore è tenuto ad adottare scrupolosamente quanto previsto dalle politiche di sicurezza aziendali al fine di non compromettere la funzionalità e la protezione dei sistemi informatici.

Ogni dipendente o collaboratore è tenuto, inoltre, a:

  • non fare copie non autorizzate di programmi su licenza per uso aziendale o per terzi;
  • curare che vengano rispettate le norme di sicurezza aziendali anche per le attività svolte da collaboratori o da imprese terze che operano su incarico della Èulogos;
  • utilizzare gli strumenti aziendali di posta elettronica ed Internet per finalità consentite e, comunque, evitando di inviare messaggi di posta elettronica ingiuriosi, minatori e lesivi dell’immagine aziendale o altrui;
  • non navigare su siti Internet dal contenuto pedo/pornografico, inneggianti all’estremismo o all’intolleranza, illeciti o comunque estranei all’attività lavorativa.

Relazioni con la Pubblica Amministrazione

Le relazioni della Èulogos con la Pubblica Amministrazione, i pubblici ufficiali(1) o i soggetti incaricati di un pubblico servizio(2) debbono ispirarsi alla più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge e di regolamento applicabili e non possono in alcun modo compromettere l’integrità o la reputazione della Eulogos stessa.

L’assunzione di impegni e la gestione dei rapporti, di qualsivoglia natura, con la Pubblica Amministrazione, i pubblici ufficiali o i soggetti incaricati di un pubblico servizio, sono riservate esclusivamente alle funzioni aziendali a ciò preposte ed al personale autorizzato. Nell’ambito dei rapporti, anche di natura non commerciale, instaurati tra la Èulogos e la Pubblica Amministrazione, i pubblici ufficiali o i soggetti incaricati di un pubblico servizio, i destinatari del presente Codice sono tenuti ad astenersi:

  1. dall’offrire, anche per interposta persona, denaro o altro beneficio che può consistere anche in opportunità di lavoro o commerciali al funzionario pubblico coinvolto, ai suoi familiari o a soggetti in qualunque modo allo stesso collegati;
  2. dal ricercare o instaurare illecitamente relazioni personali di favore, influenza, ingerenza idonee a condizionare, direttamente o indirettamente, l’esito del rapporto.

Finanziamenti ed erogazioni pubbliche

La Èulogos non può trarre vantaggi derivanti da rapporti con la Pubblica Amministrazione, se non tramite la lecita costituzione di rapporti contrattuali, tramite provvedimenti ottenuti lecitamente, ovvero tramite erogazioni di provvidenze di qualsiasi natura conseguite debitamente e destinate alle finalità per cui sono concesse.

È esplicitamente vietato ai Destinatari del presente Codice conseguire ingiustamente profitti a danno della Pubblica Amministrazione.

Pertanto i Destinatari del presente Codice non devono, in nessun caso:

  1. far ottenere, indebitamente, alla Èulogos contributi, finanziamenti, mutui agevolati ovvero altre erogazioni dello stesso tipo in qualunque modo denominate, concessi o erogati da parte della Pubblica Amministrazione, tramite l’utilizzo o la presentazione di documenti falsi o mendaci, o mediante l’omissione di informazioni dovute;
  2. utilizzare contributi, sovvenzioni o finanziamenti destinati alla Èulogos, per scopi diversi da quelli per cui sono concessi;
  3. procurare indebitamente qualsiasi altro tipo di profitto (licenze, autorizzazioni, sgravi di oneri anche previdenziali, agevolazioni fiscali o mancato pagamento di contributi previdenziali, ecc.) né per sé, né per la Èulogos, né per soggetti terzi, a danno della Pubblica Amministrazione, con artifici o raggiri (ad esempio: l’invio di documenti falsi o attestanti cose non vere).

Rapporti con le Autorità di Controllo

I destinatari del presente Codice sono tenuti ad osservare scrupolosamente la normativa vigente nei settori connessi alle rispettive aree di attività e le disposizioni emanate dalle competenti Istituzioni e/o dalle Autorità di Controllo.

I destinatari del presente Codice ottemperano tempestivamente ad ogni richiesta proveniente dalle sopra citate Istituzioni o Autorità, fornendo piena collaborazione ed evitando comportamenti ostruzionistici.

Rapporti con l’Autorità Giudiziaria e le Autorità con poteri ispettivi e di ordine pubblico

La Èulogos agisce nel rispetto della legge e favorisce, nei limiti delle proprie competenze, la corretta amministrazione della giustizia (il cui corso, volto a stabilire la verità, non può essere ostacolato).

Nello svolgimento della propria attività, la Èulogos opera in modo lecito e corretto, collaborando con i rappresentanti dell’Autorità Giudiziaria, le Forze dell’Ordine e qualunque Pubblico Ufficiale che abbia poteri ispettivi.

La Èulogos esige che i Destinatari del presente Codice prestino la massima disponibilità e collaborazione nei confronti di chiunque venga a svolgere ispezioni e controlli per conto di qualunque altra Pubblica Amministrazione.

In previsione di un procedimento giudiziario, di un’indagine o di un’ispezione da parte della Pubblica Amministrazione, è vietato distruggere o alterare registrazioni, verbali, scritture contabili e qualsiasi tipo di documento, mentire o fare dichiarazioni false alle Autorità competenti.

Nessuno deve tentare di persuadere altri a fornire informazioni false o ingannevoli alle autorità competenti. Nessuno può intraprendere attività economiche, conferire incarichi professionali, dare o promettere doni, denaro o altri vantaggi a chi effettua gli accertamenti e le ispezioni, ovvero alle Autorità Giudiziarie competenti. Coloro che, per fatti connessi al rapporto di lavoro, saranno oggetto, anche a titolo personale di indagini e ispezioni o riceveranno mandati di comparizione, e/o coloro ai quali verranno notificati altri provvedimenti giudiziari dovranno informarne la direzione della Èulogos.

 

Abuso di potere

Qualunque dei Destinatari del presente Codice si trovi ad agire, ai sensi della disciplina vigente, in qualità di pubblico ufficiale o come incaricato di un pubblico servizio deve operare in modo conforme alla legge e all’etica professionale.

In particolare:

  1. non deve abusare della sua qualità o dei propri poteri per costringere o indurre taluno a dare o promettere indebitamente, a se stesso o ad un terzo anche per conto della Èulogos, denaro, regali o altra utilità da soggetti che abbiano tratto o possano trarre benefici da attività o decisioni inerenti all’ufficio svolto;
  2. non deve ricevere o accettare una promessa di denaro, di regali o altro beneficio per proprio conto, per conto di un terzo o della Èulogos per compiere, omettere o ritardare un atto d’ufficio o per compiere o aver compiuto un atto d’ufficio o contrario ai doveri d’ufficio, da soggetti che abbiano tratto o possano trarre benefici da attività o decisioni inerenti all’ufficio, salvo che si tratti di regali ed omaggi di modico e ragionevole valore.

Relazioni con i clienti

Costituisce obiettivo prioritario della Èulogos la piena soddisfazione delle esigenze delle proprie controparti contrattuali, anche al fine della creazione di un solido rapporto ispirato ai generali valori di correttezza, onestà, efficienza e professionalità.

In questo quadro, la Èulogos assicura al cliente la migliore esecuzione degli incarichi affidati ed è costantemente orientata a proporre soluzioni sempre più avanzate ed innovative, in un’ottica di integrazione, efficacia, efficienza ed economicità.

I contratti stipulati con i clienti, ogni comunicazione agli stessi indirizzata, nonché i messaggi pubblicitari, sono improntati a criteri di semplicità, chiarezza e completezza, evitando il ricorso a qualsiasi pratica ingannevole e/o scorretta comunque realizzata.

Rapporti con i fornitori

Scelta del fornitore

La Èulogos adotta procedure di affidamento delle opere, forniture e servizi, valutando accuratamente l’idonetià del fornitore e la sua capacità di conformarsi al presente codice.

La Èulogos si impegna a:

  • richiedere assicurazioni ai fornitori in ordine a mezzi, anche finanziari, strutture organizzative, capacità, know-how, sistemi di qualità e risorse, adeguati al soddisfacimento delle esigenze della Èulogos. Per garantire l’integrità e l’indipendenza nei rapporti con i fornitori, adotta la massima trasparenza ed efficienza del processo di acquisto, attraverso in particolare:
    • l’adozione di formalità adatte a documentare adeguatamente le scelte adottate (c.d. “tracciabilità delle fasi del processo di acquisto”);
    • la conservazione delle informazioni e dei documenti ufficiali di gara o relativi alla selezione dei fornitori, nonché dei documenti contrattuali, per i periodi stabiliti dalle normative vigenti e richiamati nelle procedure interne di acquisto.

Inoltre vigila affinché le funzioni competenti e i dipendenti:

  • non inducano i fornitori a stipulare un contratto sfavorevole nella prospettiva di successivi vantaggi;
  • diano avvio alle attività a titolo oneroso solo dopo la stipula dei relativi contratti ovvero previa specifica scritta accettazione di una anticipata esecuzione
  • non ricevano omaggi o altra forma di beneficio, non direttamente ascrivibili a normali relazioni di cortesia.

Principi di condotta nei rapporti con i fornitori nella fase di esecuzione del contratto

La Èulogos impegna le funzioni aziendali e i dipendenti a:

  • osservare scrupolosamente le procedure interne relative alla gestione dei rapporti con i fornitori;
  • osservare e far rispettare, nei rapporti di fornitura, le disposizioni di legge applicabili e le condizioni contrattualmente previste.

Tutela degli aspetti etici nelle forniture

La Èulogos metterà a disposizione dei fornitori il presente Codice affinché gli stessi sottoscrivano apposita dichiarazione di conoscenza, impegnandosi a non porre in essere alcun comportamento in violazione dei principi in esso contenuti. La Èulogos inserisce nei rispettivi contratti clausole risolutive espresse con riferimento all’ipotesi di gravi violazioni dei precetti del presente Codice.

Conferimento di incarichi professionali

La Èulogos si impegna ad adottare criteri di conferimento degli incarichi professionali ispirati a principi di competenza, economicità, trasparenza e correttezza, valutando altresì l’integrità morale e professionale dei professionisti da coinvolgere.

Più in particolare, tutti i compensi e/o le somme a qualsiasi titolo corrisposte agli assegnatari di incarichi di natura professionale, dovranno comunque essere adeguatamente documentati e comunque proporzionati all’attività svolta, anche in considerazione delle condizioni di mercato.

Regalie a clienti, fornitori e collaboratori

Nei rapporti di affari con clienti, fornitori e collaboratori sono vietate dazioni, benefici (sia diretti che indiretti), omaggi, atti di cortesia e di ospitalità, salvo che siano di natura e valore tali da non compromettere l’immagine dell’azienda e da non poter essere interpretati come finalizzati ad ottenere un trattamento di favore che non sia determinato dalle regole di mercato.

Rapporti istituzionali e mass media

Nei rapporti istituzionali e con i mass media la Èulogos si impegna a rappresentare gli interessi e le posizioni della Èulogos in maniera trasparente, rigorosa e coerente.

Rapporti con partiti politici, organizzazioni sindacali ed associazioni

La Èulogos si astiene dal porre in essere qualsiasi pressione diretta o indiretta ad esponenti politici, né accetta segnalazioni per assunzioni, contratti di consulenza o simili.

I “Destinatari del presente Codice” non possono svolgere attività politica nelle sedi della Èulogos o utilizzare beni o attrezzature della Èulogos a tale scopo. Dovranno inoltre chiarire che le eventuali opinioni politiche, da loro espresse a terzi, sono strettamente personali e non rappresentano, pertanto, la posizione della Èulogos.

Contributi e sponsorizzazioni

La Èulogos può aderire alle richieste di contributi limitatamente a proposte provenienti da enti e associazioni non profit oppure di valore culturale o benefico. Le attività di sponsorizzazione possono riguardare i temi del sociale, dell’ambiente, dello sport amatoriale, dello spettacolo e dell’arte.

Comunicazione e formazione

Il presente Codice è portato a conoscenza di tutti i soggetti interni ed esterni interessati alla missione aziendale mediante apposite attività di comunicazione.

Allo scopo di assicurare la corretta comprensione del presente Codice a tutti i collaboratori, la Unità organizzativa responsabile delle risorse umane si adopererà per favorire la conoscenza dei principi e delle norme etiche.

Segnalazioni

I Destinatari del presente Codice potranno segnalare in qualunque momento alla Direzione qualsiasi violazione del Codice. La Direzione provvederà a valutare tempestivamente la segnalazione, anche interpellando il mittente, il responsabile della presunta violazione ed ogni soggetto potenzialmente coinvolto.

La Direzione si impegna ad assicurare la segretezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge.

Procedimento disciplinare

Spetta alla Direzione il compito di verificare ed accertare eventuali violazioni dei doveri previsti nel presente Codice.

Le procedure di contestazione delle infrazioni al presente Codice e di irrogazione delle sanzioni conseguenti avverranno nel pieno rispetto delle disposizioni di cui all’art. 7 della Legge 20 maggio 1970, n. 300 e di quanto stabilito da accordi e contratti di lavoro, ove applicabili, in materia di controdeduzioni e diritto alla difesa da parte del soggetto a cui è contestata l’infrazione.

Sanzioni

La Società, in relazione alla gravità dell’attività illecita realizzata dal soggetto convenuto, adotterà i provvedimenti opportuni, indipendentemente dall’eventuale esercizio dell’azione penale da parte dell’Autorità Giudiziaria. In particolare, ogni violazione al presente Codice, commessa da dipendenti e/o dirigenti, comporterà l’adozione di provvedimenti disciplinari, proporzionati in relazione alla gravità o recidività della mancanza o al grado della colpa, nel rispetto della disciplina di cui all’art. 7 della Legge 20 maggio 1970, n. 300 ed alle disposizioni contenute nei contratti di lavoro applicabili.

Le disposizioni del presente Codice si applicano anche ai prestatori di lavoro temporaneo che saranno tenuti a rispettarne i precetti. Le violazioni del Codice sono sanzionate con provvedimenti disciplinari adottati nei loro confronti dalle rispettive società di somministrazione del lavoro che sono tenute a detto comportamento sulla base di specifico impegno contrattuale con la Eulogos.

Relativamente agli Amministratori ed ai Sindaci, la violazione delle norme del presente Codice può comportare l’adozione, da parte rispettivamente del Consiglio di Amministrazione e del Collegio sindacale, di provvedimenti proporzionati in relazione alla gravità o recidività della mancanza o al grado della colpa, sino alla revoca del mandato per giusta causa da proporre all’Assemblea dei Soci. In quest’ultima ipotesi, la Eulogos ha diritto ai danni eventualmente patiti a causa della condotta illecita realizzata. Per quanto riguarda i fornitori, i collaboratori ed i consulenti esterni, la violazione dei precetti del presente Codice è sanzionata con la risoluzione dei contratti in essere con gli stessi, ferma restando la facoltà della Èulogos di richiedere il risarcimento dei danni verificatisi in conseguenza di detti comportamenti.