Soluzioni


Èulogos ha sviluppato diverse soluzioni come risultato dell’attività di ricerca o come progetti specifici.

Di seguito le nostre maggiori soluzioni e i più importanti àmbiti di applicazione.

 

Imprimatur

Èulogos Imprimatur è un sistema esperto per il miglioramento di grado professionale della qualità editoriale oltre la correzione ortografica: varianti, non conformità a norme redazionali, incoerenze terminologiche, refusi omografi a parole ammesse.

Attivo dal 2007 presso la Camera dei deputati e diversi ministeri e Pubbliche Amministrazioni.

 

Corrige!IT:

Trova errori invisibili al comune controllo ortografico. Il sistema esperto ortografico che valuta il contesto, con una base di conoscenza aggiornata quotidianamente, personalizzabile con un clic. Controlla anche la leggibilità e il vocabolario di base.

Èulogos Corrige!IT è un insieme di soluzioni a tecnologia TAL – Trattamento Automatico della Lingua – per verificare e migliorare la qualità lessicale, ortografica e di leggibilità dei testi in ambiente professionale.

Corrige!IT è basato su tecnologia Imprimatur, IntraText.

Corrige!IT differisce dai consueti sistemi di correzione e analisi del testo per la capacità di individuare e segnalare:

  • errori non identificabili con i comuni strumenti di correzione ortografica;
  • problemi di ortografia di parole straniere o di termini tecnico/scientifici di uso non comune;
  • casi specifici di parole che potrebbero creare imbarazzo (per esempio parole offensive) e che potrebbero essere il risultato di errori di battitura di altre parole;
  • problemi di ortografia secondo norme e usi particolari del committente, quali acronimi, espressioni specifiche, nomi ecc. anche variabili nel tempo (composizione dei gruppi di lavoro, correlazione ruolo-nome ecc.);
  • anomalie nell’uso dei segni di punteggiatura, tenendo conto anche di eventuali particolarità d’uso della punteggiatura stessa correlate a specifici tipi di documento.

Corrige!IT differisce dai consueti sistemi di correzione e analisi del testo per le seguenti caratteristiche strutturali:

  • rappresenta i risultati attraverso un quadro di sintesi che permette una facile e veloce individuazione delle segnalazioni anche su testi molto lunghi;
  • ogni singolo utente interagisce con il dizionario adattandolo ai propri casi specifici senza ridurne la precisione;
  • si basa su un dizionario vivo. Il dizionario è arricchito quotidianamente di parole e di conoscenza semantica da esperti linguisti. Esso inoltre prevede sezioni personalizzare secondo l’ambito di applicazione;
  • include l’analisi della leggibilità e del lessico secondo criteri scientifici collaudati sulla lingua italiana. Corrige!IT, confronta il lessico di un testo con il Vocabolario di Base e calcola l’indice di leggibilità GULPEASE. La leggibilità viene valutata ed evidenziata frase per frase, così che l’utente può individuare le parti del testo sulle quali intervenire.
  • offre un riferimento scientificamente fondato, oggettivo, verificabile, di facile uso, basato su algoritmi e dati definiti per la lingua italiana, verificati sperimentalmente da gruppi di ricerca universitari.

 

Banca Dati Giuridica

In partnership con Juranet Srl abbiamo progettato, realizzato e gestiamo una banca dati che offre la raccolta completa e coordinata di tutte le norme vigenti in Italia, corredata da archivi di giurisprudenza, commenti, schemi di atti professionali di riferimento.

Il sistema si compone di:

  • Sistema redazionale per l’inserimento, modifica e gestione delle differenti tipologie documentali e l’interrelazione tra esse;
  • Sistema di catalogazione;
  • Macchina del tempo: per consultare la normativa richiesta e, con essa, tutto l’ordinamento giuridico, sia nella versione attuale che in quella vigente nella data prescelta;
  • Sistema di indicizzazione e ricerca.

Portale pubblico

La Banca Dati può essere integrata con contenuti specifici gestiti attraverso gli strumenti redazionali creando delle verticalizzazioni, “cloni”, del sistema generale per approcciare al mercato in settori specifici e con canali di vendita dedicati.

 

IntraText dLib

Sistema di gestione di contenuti (CMS) / biblioteca digitale con interfaccia utente a tocco. Accuratezza editoriale al livello filologico, sicurezza dei processi di elaborazione, versioning e distribuzione in diversi canali, accessibilità. Gestisce 44 lingue.

Utilizzato da NATO, Santa Sede, L’Osservatore Romano, Corte costituzionale, diversi ministeri.

Ne è un esempio la biblioteca http://www.intratext.it, biblioteca a pieno testo affidabile gestita da esperti che pubblica con cura scientifica testi, periodici, Opera Omnia, archivi. Ha collaborazioni con i maggiori istituti religiosi e con istituti di ricerca.

 

Èulogos ACL

Legal WorkFlow, facilmente configurabile, che gestisce le differenti fasi di una pratica affidata ad un legale coordinando le differenti fasi e rapporti tra le parti.

È-ACL permette al cliente e all’avvocato di aver continuamente sotto controllo e condividere le fasi dei diversi procedimenti.

Il cliente interagisce con i legali attraverso sistemi di comunicazione e controlla il processo di rendicontazione economica con le funzionalità di tariffazione, di gestione delle parcelle ed infine di fatturazione.

 

ÈulogosEGP

Sistema integrato che per la gestione del Personale e dei Progetti nell’ambito di una PMI.

Utilizzato da Fondirigenti e alcune imprese.

 

SynerGo

Sistema integrato di gestione amministrativa e organizzativa di Federazioni, Associazioni e Sindacati. Il sistema permette la gestione di Enti che abbiano una struttura distribuita sul territorio nazionale con funzionalità distribuite tra l’Entità Nazionale e le diverse Entità Territoriali, rispettando le esigenze di autonomia delle Entità Territoriali.

Utilizzato presso Assofermet e Federmanager.

 

Contact e messaging service

Sistema integrato per la gestione dei contatti e della messaggistica ad essi collegati. Insieme di soluzioni applicative ed infrastrutturali per la gestione di sistemi CRM e di messaggistica per grandi quantità di utenti e di dati.

La soluzione si compone di un sistema di CRM (Customer Relationship Management), gestione documentale, estrazione ed importazione dei dati, cruscotti di verifica e controllo, portale pubblico informativo, maling list, invio sms, fax server.

La soluzione è stata utilizzata presso il Comune di Roma per diversi progetti.

 

Sispur

Sistema Informativo per i Servizi di Pulizia e Raccolta Rifiuti. Abbiamo sviluppato negli anni una competenza specifica nell’analisi, la progettazione e la realizzazione di sistemi per la gestione dei servizi delle aziende di raccolta dei rifiuti.

Supportiamo e assistiamo il cliente nell’intero ciclo dall’analisi delle esigenze al rilascio in produzione e formazione degli operatori.

Ne è un esempio, il sistema che abbiamo progettazione e realizzato per l’AMA Spa, uno dei maggiori operatori in Italia nella gestione integrata dei servizi ambientali con 7.500 dipendenti e una raccolta annua di circa 1.780.000 tonnellate di rifiuti.

 

CDDoc

Consultazione a pieno testo avanzata di archivi documentali, anche su CD-ROM o DVD. La ricerca permette di combinare criteri testuali e criteri catalografici, attraverso interfacce studiate per persone con abilità informatiche di base.

Utilizzato presso la Corte costituzionale e l’Osservatore Romano.